Acqua di colonia Calabresella - Comm. Annunziato Tedesco - dal 1910
- Chiara
- 18 mag 2016
- Tempo di lettura: 1 min

Oggi vogliamo ricordare un prodotto storico della nostra bellissima Calabria, l'acqua di colonia ai fiori d'agrumi, più nota al mondo, "la Calabresella".
Prodotta sin dal 1910 dalla distilleria del Commendator Annunziato Tedesco di San Giorgio Morgeto (RC), apprezzatissima per la sua alta qualità e premiata in Italia e all'estero in vari concorsi, questa armonia di fragranze rappresenta uno dei più antichi e tipici profumi calabresi, amata profondamente da Gabriele D'Annunzio e dal poeta Alberto Cavalieri (come si evince dalle righe che seguono e dalla foto in allegato).
"Calabresella, prodigioso aroma, di cui mi aspergo la mancante chioma.
I profumi di Nizza e di Parigi non sono nulla innanzi ai suoi prodigi.
E tu sprigioni, come da una serra, il profumo ideal della mia terra."
(Alberto CAVALIERI)
Sfortunatamente questo vanto per la nostra regione, non è più in produzione, sebbene di recente ci sia stato un tentativo da parte della San Giorgio s.r.l., purtroppo fallito, di riportare in auge questo eccezionale prodotto che ricorda il nostro passato e la nostra storia.
Molti turisti, soprattutto emigranti italiani da varie parti del mondo, si presentano da noi con la precisa richiesta di acquistare questo prodotto, ormai esaurito, nel tentativo di cercare nella magnificenza dei suoi profumi gli antichi ricordi d'infanzia, l'odore della mamma o della nonna.
L'ultima boccetta che possediamo sarà gelosamente custodita nella speranza che qualche volenteroso produttore di profumi, riprenda in mano questa tradizione ed anche se non sarà lo stesso il risultato, sarà comunque bello ricordare!

Post recenti
Mostra tuttiAnche quest'anno tante nuove eccellenze all'Isola dei sapori... sempre alla ricerca dei migliori prodotti enogastronomici della nostra...
Nell'ultima settimana abbiamo conosciuto diversi simpatici clienti, tra i quali, 2 coppie di signori dalla Germania, e una signora...
Comentarios